logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni MEDITAZIONE: SECONDO CORSO AVANZATO- WEEK END INTENSIVO

SVAPNAKRIYA - SEMINARIO SULL'ENERGIA DEI SOGNI
29 Ottobredalle 16.00 alle 20.00
30 Ottobredalle 10.00 alle 19.30
31 Ottobredalle 10.00 alle 13.00

Il seminario avanzato di Svapnakriyā è riservato alle persone che hanno già partecipato ai percorsi precedenti. Sono ammesse anche persone che hanno effettiva familiarità con le simbologie dei primi 5 Chakra.

Dormire e sognare sono attività preziosissime per tutti gli esseri viventi. Il Cosmo vive un sogno collettivo in uno spazio, ove ogni singolo elemento esprime la propria unicità in relazione con il Tutto cui appartiene. Il mondo onirico è legato alle credenze personali, ma anche ai simboli, la cui energia è simile a quella trasmessa con la comunicazione non verbale. La decodificazione delle immagini oniriche e la loro traduzione nel linguaggio ordinario permette una migliore comprensione dei miti collettivi che si trasformano in messaggi individuali. Di solito, i sogni riflettono i problemi della vita quotidiana, ma vi sono anche i “sogni vibranti” che ci aiutano a prendere coscienza del nostro essere. Vi sono i sogni ad occhi aperti. Qualche rara volta, soprattutto nella fase che precede il risveglio, emergono i “sogni di luce”.

In questo seminario, saranno praticate antichissime e benefiche tecniche meditative, accompagnate da mantra, visualizzazioni, respirazioni e altri strumenti-chiave per evocare l’energia dei sogni. Il percorso, come per i precedenti seminari, è esperienziale e comprende: yoga del sogno, visualizzazioni, visitazione del proprio sogno, trasformazione delle immagini oniriche, sintonia con i personaggi del sogno attivo. Partendo dal proprio corpo e dai sensi, attraverso il Trātaka e l’energia dei Chakra (soprattutto il Sesto e il Settimo), s’intraprenderà un viaggio nell’universo onirico. Tra le finalità di questo percorso vi sono: intensificazione della facoltà di problem solving, riconoscimento e utilizzazione di alcune risorse latenti, luce su alcune parti del proprio sé e sui possibili significati di alcuni riti di passaggio intercorsi nella propria vita, percezione del piacere e della gioia, come modalità conoscitive del corpo. Chi lo desidera, può praticare anche dopo il seminario: più la tecnica si raffina, più i sogni diventano nitidi, illuminanti e capaci di rinforzare la fiducia in se stessi, negli altri e nell’Energia cosmica

ACCESSORI PER IL PROPRIO COMFORT

Abiti bianchi, comodi e adatti alla stagione. Calzini bianchi antiscivolo o calzettoni (nel periodo invernale). Coperta, stuoia, cuscino per sedersi. Specchio. Conchiglie. Sciarpa colorata, leggera e lunga. Vasetto con coperchio. Quaderno, penna, colori o pastelli o pennarelli. Bastone. Candele. Bottiglia d’acqua potabile. Ciotola. Qualche fiore e qualche frutto. Uno strumento musicale, anche piccolo. Tutto quanto può essere utile al proprio comfort.

Luogo in cui si terranno i laboratori: Agriturismo "I MURI" - Gioiello.


meskalilaNunzia Coppola Meskalila: Insegnante. Gestalt counsellor. Maestra di meditazione, specializzata in Lilākriyā.
Nata a Napoli, risiede a Perugia, dove esercita la professione di docente statale. Durante un lungo periodo di formazione spirituale in India, dove ha vissuto per quindici anni, ha approfondito e ampliato i percorsi iniziatici di meditazione con Guru Langta Baba di Tarapith e Guru Jay Kali Brahma Mahi Tara di Somsa Bonomali, West Bengala. Ha anche seguito studi astrologici in India e a Londra, presso la Faculty of Astrological Studies con Freida Edis, Sandra Butler, Gary Richardson e Polly Wallace, come docenti personali. Dopo la qualificazione in “Comunicazione e gestione delle risorse umane”, ha conseguito il diploma di Counselling, secondo la Gestalt psicosociale. Ha insegnato ai ragazzi pluriminorati gravi, usando le tecniche del Nāda yoga, apprese in India. Insegna Meditazione e conduce seminari di Tantra e Lilākriyā sui cinque Elementi e i Chakra secondo lo Shaktipath, in Italia e all’estero. Esperta in culture, miti e discipline orientali, ha tenuto lezioni per il Dipartimento di Ricerca e metodologia sociologica della Facoltà di Sociologia-università “La Sapienza”, Roma, Corso di sociologia delle religioni. Ha collaborato con la RAI per Mixer, Viaggi d’autore, Viaggio in India con Giorgio Montefoschi e Massimo Barcellona. Insegna astrologia karmica e astrologia occidentale secondo il metodo della FAS presso cui ha conseguito il Diploma, in sessioni individuali e di gruppo. Organizza, conduce e partecipa a conferenze e convegni internazionali sulle Discipline orientali, su elementi di Counselling e sull’Astrologia, collaborando con referenti internazionali. Partecipa alla formazione dei gruppi in collaborazione con CIFORMAPER, attraverso percorsi basati sui miti. Ha tradotto dal bengalese alcuni inni per il libro di Sebastiana Papa "Il femminile di Dio" Edizioni Fahrenheit, 1995. Ha tradotto dall’inglese il libro di Deborah Houlding “Le case. I templi del cielo”, edizione Capone. Ha scritto con vari autori. "Maestri, leadership spirituali: vie, modelli, metodi", a cura di Michele Colafato, edizione Franco Angeli, 2006. Ha scritto “M come meraviglia”, edizione La Cittadella, 2010. Scrive per varie riviste specialistiche. È owner e webmaster del sito www.astravidya.com. È fondatrice e presidente dell'Associazione culturale Jayavidya. Dirige la Delegazione C.I.D.A. di Perugia. Ha già contribuito alle iniziative per “Palestra delle emozioni onlus” con gli incontri di Lilā Kriyā degli scorsi anni associativi.

INFORMAZIONI SUI PERCORSI DI LILĀKRIYĀ
Si tratta di terapia, di psicoterapia, di percorsi di guarigione?
No. Lilākriyā non si arroga la pretesa d’interventi rigorosamente riservati ai medici, agli psicoterapeuti, agli psicologi, agli psichiatri e simili.
A chi si rivolge?
Le proposte sono aperte a chiunque sia interessato a sperimentare un percorso mirato al benessere e alla consapevolezza, attraverso la meditazione attiva.
Quanto dura?
La durata è variabile. Per il ciclo sui Chakra e gli Elementi, ogni incontro dura 4 ore. Con i seminari intensivi, di solito, si lavora per un'intera giornata o per un weekend. I corsi generali possono avere una durata determinata, oppure protrarsi nel tempo.