logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni FINALITA'
L'Associazione Palestra delle Emozioni, propone percorsi che richiedono un modo inusuale rispetto al vivere attuale, attraverso i quali si riattivano atteggiamenti positivi che producono effetti benefici non solo su noi stessi ma anche su chi è vicino: migliorano la salute, le relazioni e la comunità ne trae beneficio, perché si esce dall’egoismo individuale prevalente, per costruire nuove relazioni interpersonali, riportandoci in connessione con gli uomini e le donne del passato e le culture attuali lontane da noi, che seguivano e seguono le strade della natura.
L'associazione di volontariato "Palestra delle Emozioni" è libera, apolitica, apartitica, aconfessionale, ha un approccio olistico, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.


I suoi scopi sono:
- Essere un punto di riferimento per ogni tipologia di persona, in quanto luogo dove allenare le proprie emozioni, attraverso percorsi di prevenzione e/o di rappacificazione con se stessi, con il proprio corpo, con le proprie radici, anche attraverso l’alimentazione adeguata e l’equilibrio della vita affettiva.
- Aiutare chiunque ne faccia richiesta, individualmente e/o in gruppo, a recuperare la delicatezza, il rispetto, l’integrità, la meraviglia, la bellezza, l’essenzialità e la leggerezza della vita e del proprio essere.
- Offrire luoghi, esperti, attività e situazioni in cui chi voglia, possa sentirsi accolto, ascoltato, coccolato e aiutato a riscoprire una vita libera da pregiudizi e costrizioni.
- Offrire a chi lo vuole, gli strumenti utili a rafforzare il potere di scelta per acquistare o riacquistare la libertà di vivere, secondo i propri desideri e le proprie attitudini.
- Ampliare le competenze e le conoscenze delle persone che cercano una maggiore armonia tra anima, mente e corpo.

In particolare, l’Associazione "Palestra delle Emozioni" intende operare nel disagio di questo nostro tempo, aiutando e sostenendo attraverso le prestazioni personali , volontarie e gratuite dei propri aderenti:
• I bambini oppressi dalle difficoltà emotive, familiari ed ambientali.
• Gli adolescenti confusi che nel rischio e nella sofferenza, ricercano la propria individualità.
• Gli adulti, stanchi della competizione e dei successi fatui.
• Gli anziani desiderosi di vivere, serenamente, la stagione della vita.
• Gli insegnanti d’ogni ordine e grado, bisognosi di supporto per affrontare dinamiche relazionali sempre più difficili.
• I malati e i diversamente abili interessati ad ottenere o conservare un posto dignitoso nella società.
• Gli esperti, i medici, i paramedici e gli operatori del settore sanitario, bisognosi di riprendersi dal burn-out e dai disagi causati dallo stress professionale.
• Gli imprenditori e i lavoratori di ogni categoria che cercano percorsi di crescita e miglioramento delle proprie condizioni.
• Coloro che vogliono elaborare il dolore del lutto o della separazione da persone care.
• Chiunque si trovi nella condizione di dover affrontare un qualsiasi disagio, temporaneo o permanente.