logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni LA POTENZA DELLE EMOZIONI

Incontro esperienziale con Rosella De Leonibus

Le emozioni sono una tra le più potenti espressioni della nostra umanità: questo incontro vuole proporre ai partecipanti, in modo pratico ed esperienziale, una prima alfabetizzazione sull’esperienza emozionale.
Nella vita quotidiana, nella relazione di coppia e nelle famiglie, così come negli ambienti di lavoro, si fa evidente il bisogno di affinare la conoscenza del mondo delle emozioni, la necessità di imparare a riconoscerle e a gestirle.
Ogni esperienza emozionale umana merita attenzione e rispetto, e solo in quanto riconosciuta ed accolta potrà essere poi espressa in modi appropriati, rispettosi dell’ambiente e dell’intelligenza del proprio sé.
Le emozioni sono le ordinatrici dei significati della nostra esperienza.
Tutta l’organizzazione del nostro senso si sé e dei nostri comportamenti è strettamente intrecciata con le emozioni. Esse influenzano fortemente tutta la nostra esistenza: non solo il comportamento, ma anche la memoria, il vissuto del corpo, il modo in cui elaboriamo le percezioni sensoriali e ci formiamo una rappresentazione interna del mondo, il senso che attribuiamo alle nostre vicende e il modo in cui interpretiamo gli eventi, la struttura stessa del nostro sé.
Tanto è che possiamo ora arrivare ad affermare la cosa più importante: senza l’attivazione di una esperienza di contatto vivo col mondo emozionale, non è possibile alcuna forma di mobilizzazione degli adattamenti al mondo, nessun cambiamento sul piano psichico, nessuna crescita interiore, nessuna ridefinizione o riposizionamento nelle relazioni.
Nessun cambiamento o evoluzione psicologica può prescindere dall’attivazione emozionale. Ogni emozione ci connette agli altri, e mentre ci fa entrare più profondamente dentro di noi, nello stesso tempo ci porta verso l’altro, verso lo scambio vivo dell’intersoggettività, senza il quale la nostra vita psichica appassisce.
Le emozioni infatti sono anche la strada principale del nostro contatto con gli altri. Attraverso la percezione delle emozioni altrui che possiamo empatizzare col nostro interlocutore.
È mediante la comunicazione delle nostre emozioni che possiamo dare e ricevere un feedback durante un processo comunicativo, in modo da rendere possibili aggiustamenti reciproci; è attraverso la comunicazione emozionale che possiamo sintonizzarci con le persone e generare ascolto e contatto.
Nel corso dell’incontro faremo esperienza delle straordinarie valenze auto-conoscitive, esplorative e di connessione con gli altri che le emozioni portano con sé.
L’esperienza è pensata per un massimo di 30 partecipanti.

Il percorso si terrà presso l’Agriturismo I MURI Gioiello Monte Santa Maria Tiberina
in data 22 maggio dalle 14.30 alle 19.00
sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Rosella De Leonibus vive a Perugia. Lavora come psicoterapeuta con adulti, adolescenti, coppie, gruppi. Si occupa anche di formazione e di supervisione di équipes.
Collabora con Istituzioni pubbliche e private per progetti di prevenzione e di educazione sociale.
Responsabile della Sede Umbra del Centro Italiano di Formazione Psicologia-Ecologia-Relazione (CIFORMAPER).
Oltre a numerosi articoli su temi psicologici, ha pubblicato tre libri: Psicologia del quotidiano (2005), Cose da grandi: Nodi e snodi dall’adolescenza all’età adulta (2006) e P come Paura (2009), per la collana Alfabeti per le Emozioni, di cui è curatrice, editi da Cittadella Editrice, Assisi.