logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni MERAVIGLIOSA TERRA UMBRA - PRESENTAZIONE
Meravigliosa Terra Umbra
Testo fotografico e musicale ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco

...La fotografia é lo strumento che mi permette di vivere emozioni, sensazioni, gratitudine. Che accompagna i miei indispensabili brevi e lunghi silenzi per ristabilire quel filo comune che mi lega al Tutto. Che alleggerisce il quotidiano quando diventa pesante e rende meno buie le lunghe ombre di situazioni che si protraggono nel tempo; tanto che di queste immagini ne divento quasi gelosa, e mai avrei pensato di renderle pubbliche. Poi un evento atmosferico straordinario, in un luogo straordinario, specie per noi umbri, uno splendido arcobaleno sopra il Santuario di Rivotorto, mi ha indotto a pensare di mettere in pratica ciò che tanti amici mi chiedevano e mi sollecitavano da tempo. Realizzare un libro di immagini, che altro non sono, che lode al Creato e al suo Creatore in sintonia con il Cantico delle Creature di Francesco.
Oggi, al termine di questo lungo lavoro, ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno incentivato e sostenuto.
Il ricavato dalla vendita del libro verrà in parte utilizzato per dare avvio ad un "sogno" destinato a ragazzi preadolescenti e adolescenti dal titolo "Costruisci la tua libertà" attraverso l'Associazione Palestra delle Emozioni onlus
"Se un uomo sogna da solo, il sogno resta un sogno, ma quando tanti uomini sognano la stessa cosa il sogno diventa realtà" (Mons. Helder Camara)

"Parlo dell'Umbria perché é la mia Terra, la amo perché piccola, é antica, é colta, é natura. Le sue colline sono seni che allattano, le pianure e le alture accolgono nel grembo, uomini, animali, piante, fiumi ed acque, borghi e chiese, ci fanno vivere e sentire un abbraccio continuo tra Cielo e Terra, che riconosciamo nel tempo come laboriosità creativa, per questo sono innamorata della verde Terra Umbra cuore pulsante della natura, nel corpo, nella materia, nello spirito e nell'arte"

Il libro vuol rappresentare le bellezze autentiche dell'Umbria che non sono soltanto nei luoghi e nei monumenti celebrati ma che sono emozionanti in ogni angolo se solo apriamo gli occhi per vederle, che sono capaci di offrire un dono inatteso a chi impara a guardarle con gli occhi del cuore per scoprire i piccoli miracoli quotidiani nascosti nelle pieghe della vita; questo dono può essere portato con sé ovunque si vada e ci si fermi ad osservare la vita che si manifesta.

Il libro, che parla della bellezza spirituale dell’Umbria e che cerca di descriverla con fotografie a chi può vederle, è diretto anche a chi non vede per due motivi: perché la potenza creativa ed evocativa della parola non ha confini e perché la musica che accompagna e sostanzia questo testo può destare immagini e colori, che già le parole hanno creato. Nel tentativo di renderlo ancora più accessibile a coloro che possono solo immaginarlo, la parte descrittiva e il commento emotivo, motivazionale, rappresentativo di ogni singola foto sono stati tradotti in Braille ed é in fase di realizzazione un audio libro.

Il tutto é stato autoprodotto e il ricavato dalla vendita sarà utilizzato a scopi sociali con particolare attenzione alla crescita armoniosa degli adolescenti e all'acquisto di supporti didattici o progetti mirati per non vedenti.

Il libro in Braille é stato stampato dal Centro Tiflodidattico di Assisi dottssa Francesca Piccardi Copertina tattile dottssa Serena Bruno Grazie





La prima volta che ho visto il libro di Iris per la trascrizione in Braille, ammirando le foto, ho pensato “Che peccato non poter offrire anche ai non vedenti la possibilità di godere di tale “meraviglia”! Poi l’idea e la sfida di arricchire il libro in Braille con le descrizioni delle foto: con un linguaggio appropriato, preciso e conciso, ricco di metafore evocative, Iris offre la possibilità di immaginare anche al lettore ad occhi chiusi l’occasione di vivere un viaggio sensoriale fatto di musica e parole!!
Quando i capolavori possono essere per tutti, nessuno escluso!!❤️Dottssa Francesca Piccardi Centro Tiflodidattico Assisi